Pagine

mercoledì 25 marzo 2009

Servizi offerti: Dir. Penale presentazione di denuncia o querela

La Denuncia e la querela

Chiunque sia venuto a conoscenza di un fatto che costituisce reato può presentare denuncia del fatto, ovvero può esporre ad un pubblico ufficiale o direttamente al Pubblico Ministero gli elementi essenziali del fatto, l’indicazione del giorno dell’acquisizione della notizia nonché le fonti di prova già note.

Più completa è la denuncia più facile sarà, per l’autorità giudiziaria, agire; pertanto, se è possibile, è bene indicare le generalità, il domicilio e quanto altro valga ad identificare la persona che ha cagionato il fatto oggetto di reato, se vi è persona offesa e se vi sono persone che hanno assistito ai fatti e /o che possono riferirne (art. 332 c.p.p.).

Qualora il reato che si riscontra in denuncia rientri fra quelli c.d. procedibili d’ufficio (art. 50 comma 2 c.p.p.) sarà sufficiente la semplice esposizione dei fatti di cui alla denuncia affinché l’autorità giudiziaria sia legittimata ad esercitare l’azione penale.
Vi sono, invece, dei reati procedibili solo a querela di parte, ovvero solo qualora vi sia l’espressa volontà che si proceda in ordine ad un fatto previsto dalla legge come reato (art. 336 c.p.p.).

Ipotesi di reati procedibili a querela di parte.

  • importanza della denuncia: come già detto essa costituisce la narrazione dei fatti da cui si evince l’esistenza del reato. E’ importante, pertanto, che questa sia il più possibile chiara, precisa e completa;
  • Importanza della querela: è la condizione necessaria a procedere. In pratica, se manca la volontà della parte offesa a procedere (è questa la querela), l’autorità giudiziaria non potrà svolgere la necessaria attività volta all’individuazione della fattispecie reato.
    E’ importante, quindi, che il cittadino il quale voglia venga perseguito un fatto reato lo faccia attraverso un atto di denuncia-querela che corrisponda alle caratteristiche sopraccitate: è frequente, infatti, che la persona si rivolga direttamente alle Forze dell’Ordine semplicemente esponendo i fatti ma senza chiedere che si proceda contro di questi.
ASSISTENZA NELLA REDAZIONE :
I nostri professionisti, dopo aver valutato con attenzione il caso loro sottoposto, potranno, suggerire al cittadino la forma migliore con cui deve essere espressa la denuncia – querela controllandone la forma, i contenuti e consigliando, a seconda del tipo di reato, la soluzione migliore.

Grazie.

Nessun commento: