Pagine

lunedì 27 aprile 2009

Passare con il rosso al semaforo

Premettiamo che è assolutamente da irresponsabili passare con il semaforo rosso e tenere condotte di guida pericolose per se e per gli altri.

Noi di Legal però crediamo che non sempre le tecnologie come i vari PhotoRed e T-Red siano utilizzati per tutelare il cittadino poichè presentano notevoli lacune a livello tecnico.

In breve da un punto di vista tecnico le spire magnetiche sono anelli in filo di rame che creano un campo magnetico registrando la velocità delle masse metalliche, (una corrente che passa attraverso la spira crea un campo). La massa metallica del veicolo lo modifica, e questa modifica viene rilevata indicando un passaggio.
Pero', il tempo esatto di questa rilevazione dipende dalla massa ferrosa complessiva, dalla sagoma, dall'altezza da terra, e dal modo in cui uno ci passa sopra - siccome il campo è radiale intorno al sensore, passandoci al centro il campo è più esteso, passando sul bordo è più ridotto (di fatto allungando la distanza tra un sensore e l'altro). Un veicolo più alto (camion) lo attiva più tardi di un veicolo basso..
La velocità si calcola usando la distanza tra i sensori, quindi il calcolo di velocità non sarà mai preciso
. Arrivando addirittura a un errore massimo del 25% sul calcolo di velocità.

Oltretutto alcune apparecchiature (le più vecchie) hanno campi magnetici più forti che però possono essere condizionati da elementi esterni, in prossimità dell'incrocio.

Alla luce di quanto detto se l'automobilista ha invaso l'incrocio con la luce gialla potrebbe anche far risultare "un falso positivo" a seconda delle condizioni ambientali, e del veicolo che conduce.

InvitandoVi a guidare sempre con prudenza, speriamo di averVi fornito informazioni preziose per tutte le volte in cui ritenete di aver subito un'ingiustizia.

Nessun commento: