Pagine

mercoledì 22 aprile 2009

La crisi può essere un’opportunità?

Da molte parti si legge che la “crisi può essere un’opportunità”, sorgono spontanee due domande, ma sarà vero? E secondariamente, come fare a cogliere queste opportunità?

La risposta alla prima domanda è insita nel titolo di questo mio brevissimo intervento ed è SI, la crisi è un’opportunità, non solamente perché in precedenti crisi globali, si è assistito alla nscita di brillanti idee imprenditoriali, ma perché, la limitata disponibilità indubbiamente “aguzza l’ingegno”.

Veniamo alla seconda domanda, come fare a trasformare una situazione di crisi in opportunità?

La mia formazione mi impone di consigliare di cancellare tutto ciò che avrete letto su qualsiasi rivista che tratta di economia/finanza o lontanamente si dedica ai professionisti.

Serve un intervento organico, gli interventi artigianali possono essere d’aiuto in tempi floridi, in una situazione di crisi come questa serve un intervento mirato che possa agire in maniera globale su tutta l’attività, pena il fallimento delle iniziative e conseguentemente la perdita di molte opportunità.

Non dico questo perché svolgo il lavoro di consulente, ma perché all’inizio, avevo pensato anch’io di potercela fare da solo, ma gli aspetti sono così complessi e in realtà l’investimento ridotto che Vi invito a fare una piccola prova per poi riparlarne insieme.

Ma vengo al concreto, cosa si deve fare :

1) Impostare una strategia di comunicazione: i vostri clienti ed i vostri potenziali clienti sanno cosa fate e soprattutto come lo fate?

2) Curare l’immagine professionale: avete mai pensato all’immagine coordinata di tutta la Vostra attività?

3) Massimizzare le risorse: ci sono sprechi nella Vostra organizzazione?

4) Saper cogliere le nuove opportunità: avete mai pensato che invece che è possibile crearsi nuovi campi di attività semplicemente studiando il mercato e la realtà in cui si opera?

5) Utilizzare la rete: che uso fate del Web?

Le risposte a queste 5 semplicissime domande, possono consolidare il Vostro studio o permetterVi di affrontare con una maggiore preparazione l’avventura professionale appena iniziata

qualche informazione in più sul sito Affinati.com

Nessun commento: