Pagine

mercoledì 24 giugno 2009

Guida Condominio: La Caldaia centralizzata

Gli interventi più comuni riguardano la sostituzione della vecchia caldaia con un modello a condensazione e ad adottare la contabilizzazione e termoregolazione di ogni singolo appartamento.

Interventi comuni sono la gestione della caldaia a distanza, direttamente dalla ditta installatrice, al fine di prevenire eventuali problemi, oltre al passaggio dal gasolio al gas metano.

Rilevante è l'adeguamento dei locali delle caldaie alle prescrizioni di sicurezza previste per il metano e la necessaria riduzione del diametro dei camini e delle canne fumarie.

Altro intervento consiste nella coibentazione di alcune parti dell'immobile che presentano elevate perdite di calore, in generale tale intervento non viene mai eseguito a “cappotto” ma in alcune zone rilevate attraverso una termografia (es. tetto,androni, cantine) oppure su i così detti ponti termici ossia quelle parti dell'immobile che a causa di accostamenti di materiali diversi (balconi, pilastri) creano “buchi termici” nella struttura.

Quali maggioranze: in una situazione di non univoca interpretazione della legge, possiamo consigliare il voto favorevole di almeno 501/1000 e la maggioranza dei partecipanti.


Nessun commento: