Pagine

domenica 4 novembre 2012

acquistare o cedere un azienda

La compravendita di un'azienda è un momento particolarmente delicato che merita attenzioni speciali, di seguito indichiamo un vademecum per evitare errori banali .

ANALISI DELL’AZIENDA IN CESSIONE
L'analisi deve essere rapida, e aggiornata al momento dell'inizio delle trattative un bilancio preventivo e la valutazione degli ultimi 3 bilanci, oltre alla verifica di eventuali pendenze fiscali è la regola.
 INCARICO DI VENDITA
Accertata l'appetibilità dell'impresa cedente si produce una scheda tecnica che conterrà tutte le informazioni salienti da sottoporre  ai candidati all'acquisto; si sottoscrive la lettera d'incarico, comprensiva di ogni necessaria tutela.
RICERCA PERSONALIZZATA DI CANDIDATI  ALL'ACQUISTO 
  La ricerca di potenziali acquirenti deve essere  personalizzata e mirata - evitare l’indiscriminata divulgazione di dati sensibili, genera un adeguato flusso di  investitori selezionati, dotati delle opportune caratteristiche finanziarie nonchè morali. 
 IDENTIFICAZIONE DEI POTENZIALI ACQUIRENTI
Sottoponiamo al cedente i profili dei candidati all'acquisto  individuati e raccogliamo l'approvazione per quelli di suo gradimento promuovendo l'incontro diretto solo con questi.
INCONTRO TRA LE PARTI
A seguito della selezione sin qui operata si programma l'incontro di presentazione. E' un'occasione di approfondimento diretto di tutti gli aspetti d'interesse delle potenziali parti contraenti.
STESURA DELLA LETTERA D'INTENTI
Accertato il reciproco accordo procediamo alla stesura della lettera d'intenti, documento con cui la parte acquirente s'impegna ad acquistare e la parte alienante s'impegna a vendere; tale atto è comprensivo di ogni dettaglio e clausola regolante la compravendita dell'azienda. La lettera d'intenti va corredata di caparra.
ATTO NOTARILE
 
Avanti al notaio le parti sottoscrivono tutti i documenti necessari alla regolare ufficializzazione della vendita, attraverso il trasferimento di proprietà. L'atto notarile dettaglia tutte le clausole che regolano la compravendita.

ALCUNI CONSIGLI
La difficoltà e la rischiosità di una scelta importante come quella della cessione di un’azienda fanno sì che per la buona riuscita dell'affare e per la reciproca soddisfazione delle parti contraenti, siano di capitale importanza la dirittura morale e la preparazione professionale dell'intermediario.
La libera ed intelligente scelta di trasparenza del cedente favorisce una puntuale selezione del candidato ideale per l'acquisto e agevola la speditezza dell'iter lavorativo.
Si sottoscrive un impegno a mantenere riservate le informazioni di cui si viene a conoscenza durante i colloqui.

AffinatiConsulting
Think before make business

Nessun commento: