Pagine

lunedì 29 ottobre 2012

locazioni: assicurare l'affitto

Per le locazioni abitative e commerciali esistono prodotti emessi da Intermediari Finanziari 106 e raramente 107.
 Il costo della garanzia è generalmente il 10% del canone annuo di locazione, va pagato una sola volta e la fidejussione ha la durata di 6 anni nel caso della locazione commerciale. Le fidejussioni tra privati vengono rilasciate a "perdita definitiva" cioè si attivano soltanto dopo che è stata esperita l'azione legale di recupero del credito, ci sono però alcune soluzioni che permettono di avere una parte del credito appena si sia iniziata l'azione legale. Per qunto riguarda il pagamento della garanzia di solito viene addebitato al conduttore, in caso di fidejussione sarebbe corretto non chiedere la caparra, in questo modo la fidejussione potrebbe essere un vantaggio anche per il conduttore che eviterebbe di depositare due mensilità di canone.
 
Per l’ottenimento di una fidejussione generalmente si segue questa prassi:

a) Raccolta dei documenti: I documenti che vengono sempre richiesti per l’ottenimento di una fidejussione sono i seguenti:
- Documento oggetto della fidejussione (bozza di contratto, contratto firmato oppure richiesta scritta di presentazione della fidejussione). Questo documento deve contenere quanto indicato in Oggetto della Fidejussione della 3a parte della guida: 3. Elementi cardine delle fidejussioni
- Se il contraente è una persona fisica: Copia di Carta d’Identità, Codice fiscale (o tesserino sanitario) ed ultima dichiarazione dei redditi della persona fisica e/o di eventuali soggetti coobbligabili.
- Se il contraente è una persona giuridica: Visura camerale, ultimo bilancio, Copia di Carta d’Identità, Codice fiscale (o tesserino sanitario) ed ultima dichiarazione dei redditi di persone fisiche coobbligabili (solitamente gli amministratori o i soci). Solo nel caso in cui la persona giuridica sia una SPA alle volte non è necessario coobbligare persone fisiche, tuttavia si tratta più di una eccezione che di una regola
b) Invio della documentazione all’ente erogante desiderato o al proprio broker di fiducia.

c) Ricezione di bozza e di preventivo di fidejussione.

d) Proposta della bozza di fidejussione al beneficiario per ottenerne l’approvazione PRIMA di procedere con l’emissione.

e) Una volta ottenuto l’OK del beneficiario procedere con l’ordine di emissione, il pagamento del premio ed il ritiro della fidejussione. La fidejussione solitamente viene emessa in 3 copie, una per il Beneficiario, una per il Contraente ed una per l’Ente Erogante.

g) Firma di tutte le copie della fideiussione negli appositi campi “Il Contraente” ed eventualmente “il/i coobbligato/i”.

h) Consegna della fidejussione al beneficiario e contestualmente firma di tutte le copie della stessa da parte del beneficiario negli appositi campi.

i) Invio della copia per l’Ente Erogante debitamente firmata alla sede dell’Ente a mezzo raccomandata/assicurata con ricevuta di ritorno.

AmministrazioniAC.com
soluzioni immobiliari

Nessun commento: