Pagine

giovedì 29 marzo 2012

Investire all'estero: Berlino

Il setto­re immobiliare a Berlino sta vivendo un boom, con incrementi delle quotazioni nel 2011 pari al 9%, quasi il doppio della media nazionale.

Il potenziale della metropoli è ele­vato perché a Berlino gli appartamen­ti costano in media 2mila euro al metro quadro con punte di 4mila nei quartieri più centrali e quotati - Mitte, Charlottenburg - e minimi di 1.300 in aree più periferiche come Spandau e Neukòlln. La pressione dei nuovi arrivati, ha già fatto lievitare gli affit­ti del 7,8% annuo dal 2009.

La pressione abitativa non pare destinata a fermar­si: L'investitore oggi può contare su rendimenti lordi del 4-5 per cento, in ascesa(!)

Là corsa al mattone (il tasso di risparmio ha raggiunto il 17%) è stata innesca­ta dalla crescita dell'economia (+3% nell’ultimo anno) e soprattutto da molteplici investitori esteri attratti da un mix di fattori.

Sicuramente la stabilità tedesca influisce sulle scelte degli investitori stranieri, anche se non è da sottovalutare lo sviluppo dei servizi e delle molteplici attività connesse, se a ciò poi si uniscono prezzi al mq particolarmente interessanti (in specialmodo per il piccolo investitore italiano) e la qualità architettonica a volte particolarmente elevata si arriva a questo mix vicente.

Attenzione: a Berlino più che altrove, la scelta della giu­sta location pesa. La città è eteroge­nea, piena di contrasti, non esistono zone completamente "bonificate", ci sono quartieri più sociali e ancora tanti pa­lazzi da rimettere a posto. Bisogna lo­calizzare bene l'opportunità per non rischiare di trovarsi con un immobi­le difficile da rivendere.

Allora dove? Accanto al sempreverde Mitte, ol­tre al solito FriedrichshainKreuz-berg punteggiato di cantieri sulle banchine della Sprea, emergono al­tri quartieri. Steglitz, a Sud-Ovest, è una gradevole zona resi­denziale, tranquilla, con bei palazzi d'epoca. A Nord di Mitte, inoltre, sta crescendo Wedding dove si compra a 1.000-1.200 euro al metro quadro. Merzahn, nell'estremo est, costa poco ed è im­merso nella campagna. In termini di rendimento e di rivalutazione dun­que è un po' più rischioso ed infine Lichtenberg, a est, sta emergendo co­me un'area residenziale accessibile, dunque attraente.


AmministrazioniAC.com
soluzioni immobiliari

Nessun commento: