Pagine

lunedì 18 gennaio 2010

Condominio: Ascensore

Il Dm impone di sottoporre a verifica straordinaria gli ascen­sori installati prima del 24 giu­gno 1999 . I controlli vanno compiu­ti entro termini tanto più ravvi­cinati quanto più gli impianti so­no vecchi: per i 7omila ascenso­ri entrati in servizio prima del 15 novembre 1964, la scadenza è il 31 agosto 2011. Per gli altri, c'è più tempo.
Il proprietario deve concorda­re il check-up con un ente di con­trollo in occasione della prima verifica ordinaria biennale pro­grammata dopo il i" settembre. Abbinare i due controlli - quello "normale" e quello straordina­rio - non è obbligatorio, ma po­trebbe essere conveniente.
I tecnici fanno l'analisi dei rischi se­guendo una check-list che non ammette discrezionalità e devo­no essere assistiti dagli addetti dell'impresa di manutenzione. Il prezzo delle verifiche straordi­narie dipende da molti fattori, ma una media potrebbe attestar­si sui 400 euro.
Una volta completata l'anali­si, il controllore redige un verba­le che indica gli eventuali ade­guamenti necessari. Il Dmas segna cinque anni di tempo dal­la data di verificaper fare i lavori ad alta priorità (tabella A) e die­ci anni per quelli a media priori­tà (tabella B).
Posto che gli ade­guamenti vanno fatti per forza -altrimenti si rischia il fermo dell'impianto - è sempre meglio confrontare preventivi di ditte diverse. E l'amministratore di condominio farà bene a presen­tare l'elenco dei lavori in forma dettagliata, evidenziando il co­sto delle singole componenti, con i prezzi e le caratteristiche delle marche sul mercato

chiedici di più:
AmministrazioniAC.com

Nessun commento: