Pagine

venerdì 4 dicembre 2009

Fotovoltaico e condominio

E' possibile?
Il condominio ha la possibilità di installare un impianto fotovoltaico. Si possono seguire due differenti percorsi: o un singolo inquilino decide di costruire un proprio allestimento nelle parti comuni, o vi provvede unanimemente la totalità dei condomini. In entrambi i casi è necessaria l’autorizzazione dell’Assemblea. E’ importante sottolineare che, oltre al risparmio sulla bolletta elettrica, il nuovo sistema offre una considerevole opportunità di guadagno. Infatti un impianto di circa 50KW produce un guadagno medio di 3000/3500 euro al mese: questo budget una volta trascorso il tempo di restituzione del prestito potrà essere utilizzato per ridurre ulteriori costi di gestione del condominio oppure suddiviso tra i condomini.

Dove collocare l'impianto?
L'impianto potrà essere collocato sul tetto/copertura dell'edificio, oppure una soluzione conveniente potrebbe essere l'installazione di pannelli a tettoia, ad esempio sfruttando i posti macchina scoperti, con l'indubbio vantaggio di portare un secondo concreto miglioramento alle strutture del condominio.

Di che taglia?
Un impianto fotovoltaico da 10/20 kWp è in grado di generare l'energia elettrica sufficiente a coprire i consumi condivisi di un condominio di 20/60 famiglie o comunque grandi condomini.
Ovviamente verranno valutati i budget di spesa disponibili, la superficie disponibile per l'installazione e le richieste di energia del condominio

I vantaggi:
Il conto energia:
Nel settore fotovoltaico, i contributi per la realizzazione di un impianto fotovoltaico, sono erogati col “Conto Energia”. Il Conto Energia è un meccanismo di incentivazione (quello previsto dal DM 28 luglio 2005) che eroga del denaro in base all’energia elettrica prodotta da un impianto fotovoltaico.
Quindi col conto energia si ricevono contributi in denaro per ogni Kw prodotto.
I finanziamenti:
La finanziaria 2007 prevede contributi economici e fiscali per case e condomini che si dotano di impianto fotovoltaico, mentre per la nuova costruzione l`installazione dell`impianto fotovoltaico è obbligatoria.

Come fare?
Per gli impianti fotovoltaici è necessaria l`autorizzazione dell`assemblea condominiale e dell`ufficio tecnico comunale, in quanto l`installazione di un impianto fotovoltaico è considerato come ogni altro intervento di manutenzione straordinaria.
Come dicevamo, i moduli fotovoltaici possono essere collocati su qualsiasi pertineza di immobile (tetto, facciata, terrazzo o su un terreno).

Vuoi saperne di più, senza alcun impegno?
visita il sito di AmministrazioniAC



Il servizio viene reso da
GeneralGroupItalia S.r.l

Nessun commento: