Pagine

giovedì 12 giugno 2008

Processo Troppo Lungo? Legge Pinto.

L’art. 2 della legge 89/2001, infatti, attribuisce, a chi ha subito un danno patrimoniale o non patrimoniale per effetto della violazione del termine ragionevole di durata del processo di cui all’art. 6 della Cedu, il diritto ad una “equa riparazione”.
Il danno è risarcito, oltre che con il pagamento di una somma di denaro, anche attraverso adeguate forme di pubblicità dell'avvenuta violazione
A mero titolo esemplificativo:un soggetto, nei confronti del quale sia aperta una procedura fallimentare, da venti anni (come purtroppo accade più frequentemente di quanto non si pensi), si vedrà verosimilmente liquidare dalle Corti italiane un risarcimento compreso tra i 16.000,00 ed i 32.000,00 Euro, sulla base di un’irragionevole durata determinata in anni sedici. Il sistema tariffario che solitamente viene consigliato è quello del patto di quota lite, anche “secco”, cioè senza versamento unico iniziale, così il cliente non deve anticipare nulla e si divide con il professionista il ricavato finale.

Nessun commento: