Iniziamo subito dicendo che laddove ci siano più di quattro condomini, la legge richiede la rappresentanza di un Amministratore.
L'attività di amministrazione non è regolata nè da albi ne da particolari esami, anche se data la complessità della materia è indispensabile che sia svolta da professionisti del settore.
L'attività di amministrazione è ovviamente retribuita salvo espressa deliberazione dell'assemblea dei condomini.
Qual'è il giusto compenso, ma soprattutto quali prestazioni sono comprese nel giusto compenso?
Partiamo subito con il dire, che molto spesso è usanza comune proporre in sede di prima nomina preventivi stracciati, al fine di essere nominati, salvo poi nel corso della gestione gonfiare la propria parcella con tutta una serie di attività definite "straordinarie"
Alcuni studi e fra questi anche AMMINISTRAZIONIAC insieme al preventivo, forniscono una chiara elencazione delle prestazioni che saranno comprese nella tariffa di amminsitrazione etutte le voci che saranno tariffate a parte, ossia che rientrano nell'amministrazione straordinaria.
E' bene sapere che la partecipazione all'assemblea deve essere necessariamente ricompresa nella tariffa base, poichè pur non essendo espressamente previsto da alcuna norma, l'amministratore è tenuto a partecipare alle assemblee svolgendo una funzione di organo esecutivo dell'assemblea da cui riceve ordini, direttive, indicazioni.
Spinosa rimane la questione delle opere straordinarie, un'unica pronuncia ha fatto storia, ed è quella del Pretore di Perugia che ancora nel lontano 1999 riconosceva corretta la corresponsione di una somma pari al 2% dell'importo delle opere straordinarie.
AmministrazioniAC fornisce,come buona norma dei preventivi, infatti l'amministrazione viene resa da professionisti e come tali hanno le migliori capacità per seguire i lavori.
Tale maggiore voce di spesa sarà preventivamente deliberata dall'assemblea in sede di accettazione del preventivo per i lavori da effettuarsi
Un'ultima indicazione, l'approvazione in una prima assemblea di opere che si svolgeranno in più anni è sufficiente a vedere riconosciuta la maggiorazione per l'amministratore anche nelle annualità successive, e dovrà esserci un ovvio provvedimento in assemblea di revoca della maggiorazione.
Un consiglio dai professionisti di AmministrazioniAC al fine di avere un buon rapporto fra Amministratore e Condomini è indispensabile avere dei PATTI CHIARI fin dal momento della nomina, infatti una buona amministrazione permette una buona vita all'interno del Condominio.
Grazie per la lettura.
AmministrazioniAC.com
Nessun commento:
Posta un commento