Da oltre 20 anni, si sono susseguiti una serie di provvedimenti tesi ad individuare, per poi eliminare, ciò che può impedire a chiunque di fruire liberamente di tutti i potenziali servizi dell'edificio.
L'edificio condominiale deve essere accessibile, ossia deve consentire a chiunque di entrarvi e di fare uso degli spazi e delle attrezzature comuni in condizioni di sicurezza e autonomia, nonchè di poter raggiungere in pari modo le singole unità immobiliari.
Se così non è, può essere adattato attraverso idonee opere che l'assemblea deve deliberare per rimuovere le barriere architettoniche.
Da sottolineare che il concetto di portatore di handicap si è giustamente esteso, andando a ricomprendere anche le persone anziane che, pur non essendo necessariamente interessate da particolari difficoltà deambulatorie, sono in condizioni fisiche sicuramente svantaggiate.
Facciamo poi presente che la legge tutelando il dirittto di accesso e di uso del condominio, permette anche al condomino perfettamente sano di effettuare opere per l'eliminazione delle barriere architettoniche al fine di consentire la libera frequentazione da parte di portatori di handicap anche non residenti nel condominio.
La richiesta viene rivolta all'amministratore in forma scritta.
In deroga alle maggioranze previste per le innovazioni, in caso di opere destinate alla rimozione delle barriere architettoniche è sufficiente una maggioranza semplice, ossia il voto favorevole di 1/3 dei condomini, che rappresentino almeno 1/3 del valore dell'edificio
Si deve, però, precisare che il richiedente in caso di voto contrario da parte dell'assemblea non può impugnare tale decisione, ma può esclusivamente procedere alla realizzazione delle opere a proprie spese.
Nel caso infine che l'assemblea vieti anche quest'ultima soluzione, non resta che rivolgersi al Giudice affinchè valutata la necessità e ricorrendone i presupposti emetta opportuni provvedimenti per rendere di libera fruizione tutti gli spazi ed i servizi del condominio.
Grazie per la lettura.
per maggiori informazioni ed approfondimenti consulta.
AmministrazioniAC
Nessun commento:
Posta un commento