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lunedì 29 aprile 2013

Opportunità di investire all'estero: Vol.1 INDIA

L'India si presenta come una solida realtà in molti settori dell'industria e dei servizi.
Manodopera qualifica, basso costo del lavoro e un sistema legale modellato sul sistema anglosassone.
Ecco le forme societarie che possono essere costituite in India

1) Wholly Owned Subsidiary/Private Limited Company (Societa’ di Capitali a Responsabilita’ Limitata);
2) Liaison Office (Ufficio di Rappresentanza);
3) Branch Office (Filiale)
SOCIETA’ A RESPONSABILITA’ LIMITATA (Wholly Owned Subsidiary)
Una Wholly Owned Subsidiary – Private Ltd Company e’ societa’ di diritto indiano (equivalente ad una Srl in Italia) e’ una societa’ di diritto locale a responsabilita’ limitata. E’ ammessa la detenzione del 100% del capitale della WoS che e’ il veicolo societario preferito per produrre e vendere in India. Dal punto di vista legale la societa’ (anche se di proprieta’ italiana) e’ trattata come una impresa locale anche dal punto di vista della tassazione che in questo caso e’ del 30% circa. Questa tipologia societaria (WoS) e’ la piu’ frequentemente utilizzata dalle imprese straniere per entrare nel mercato indiano, grazie alla sua flessibilita’, la responsabilita’ limitata, la tassazione conveniente. E’ inoltre assai piu’ rapida nella costituzione rispetto alle altre tipologie societarie.
APERTURA DI FILIALE (Branch Office)
In India le Branch Offices (equivalente alla ns Filiale) sono assoggettate ad un imposizione fiscale sui profitti pari a circa il 40% piu’ alta, rispetto ad altre tipologie societarie quail ad esempio la Wholly Owned Subsidiary, che sconta invece un aliquota media del 30%. E’ importante inoltre sapere che la responsabilita’ non e’ limitata alla sola societa’ indiana ma si estende alla casa madre italiana. Infine occorre notare che la lista di documenti da produrre per la costituzione di una Filiale e’ piu’ lunga rispetto alla WOS e richiede generalmente qualche settimana di tempo i piu’.
UFFICIO DI RAPPRESENTANZA (Liaison Office)
La Liasion Office (o Ufficio di Rappresentanza) ha uno spettro d’azione assai limitato in India. Ad una Liaison Office non e’ infatti consentita l’emissione di fatture ne la ricezione di pagamenti da parte di soggetti indiani. Una Liaison Office puo’ solo ricevere rimesse e pagamenti dall’estero per pagare il proprio personale locale e finanziare la propria attivita’ in India. Una Liaison Office e’ generalmente la forma prescelta per portare avanti attivita’ marketing, campagne di comunicazione, fare rappresentanza e tutte quelle attivita’ finalizzate a far conoscere il proprio marchio o prodotto in vista di una eventuale presenza piu’ strutturata. E’ anche consentita l’attivita’ di scouting di clienti e/o potenziali fornitori. Tra le attivita’ consentite anche l’assistenza tecnica ed il supporto ad eventuali clienti italiani nelle loro operazioni in India. 

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