E' stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 24 agosto il Terzo Conto Energia, vediamo le novità:
I requisiti:
Possono beneficiare degli incentivi gli impianti che entrano in esercizio a seguito di nuova costruzione, rifacimento o potenziamento e che appartengano alle categorie: impianti solari fotovoltaici; impianti fotovoltaici integrati con caratteristiche innovative; impianti a concentrazione; impianti fotovoltaici con innovazione tecnologica. L'impianto deve avere una capacità nominale di picco pari almeno a 1 Kilowatt, punto di connessione alla rete elettrica non in condivisione con altri impianti e l'ammissione di incentivo può essere richiesta solo dopo l'entrata in esercizio dell'impianto.
Incentivo:
Per ogni impianto l'incentivo è fisso per 20 anni e dipende: dalla data di entrata in esercizio, dalla potenza e dal tipo dell'impianto. L'importo minimo è di 0,251 euro al Kwh per un impianto con potenza superiore ai 5000Mw (31/08/2011 al 31/12/2011); il massimo è di 0,402euro per potenze tra 1 e 3Kw. La riduzione media delle tariffe di fine 2011 è del 13/17% nel terzo quadrimestre 2011 per impianti di potenza inferiore a 200Kw e del 20/27% per impianti di potenza superiore.
Quando:
Il nuovo Conto Energia è valido solo per gli impianti in esercizio dopo il 31/12/2010 ed ultimati entro il 31/12/2011, se però la costruzione è completata e comunicata entro la fine del 2010, ma l'impianto entra in esercizio entro il 30/06/2011 ( entro il 16/012011 se ha una capacità superiore a 20Kw ed è soggetto a Dia) valgono gli incentivi più favorevoli del precedente Conto Energia.
Come:
Chi realizza un nuovo impianto deve far pervenire la richiesta di incentivo al GSE entro novanta giorni dalla data in cui l'impianto è entrato in esercizio, allegando tutta la documentazione prevista dal decreto.
Erogazione:
Il GSE verifica che la richiesta rispetti le disposizioni del decreto e in caso positivo inizia l'erogazione della tariffa spettante entro 120 giorni dalla data di ricevimento della richiesta.
Il versamento sarà effettuato periodicamente, in proporzione all'energia elettrica prodotta dall'impianto.
La remunerazione è fissa anche se l'elettricità generata viene autoconsumata in parte o in tutto.
Novità:
Il Conto Energia ha introdotto nuovi incentivi per gli impianti innovativi,o integrati negli edifici attraverso soluzioni impiantistiche speciali e per gli impianti solari a concentarzione.
Premi aggiuntivi non cumulabili sono rpevisti per: edifici oggetto di opere di miglioramento energetico, edifici di nuova costruzione, sistemi con profilo di scambio con la rete elettrica prevedibile, impianti in zone classificate come industriali o commerciali, impianti i cui moduli costituiscono elementi costruttivi di pensiline, pergole, tettoie, serre e barriere acustiche.
Vuoi una consulenza dettagliata?
AmministrazioniAC.com
soluzioni immobiliari
Nessun commento:
Posta un commento