Pagine

lunedì 31 agosto 2009

Fisco: Scadenzario mese di settembre 2009

Lunedì 31/08/2009

Bollo auto
Pagamento del bollo auto scaduto a luglio 2009.
La scadenza del bollo auto generalmente corrisponde ogni anno al mese successivo a quello della prima immatricolazione. Fanno eccezione alcune Regioni (es: Lombardia e Piemonte) che per certe tipologie di vetture fissano la scadenza del bollo nello stesso mese della prima immatricolazione del veicolo.

Imposta di Registro
Registrazione e versamento dell'imposta per i contratti di locazione con decorrenza 1° agosto 2009.
L'imposta si paga per varie situazioni, fra cui la registrazione dei contratti di locazione.
Il versamento deve essere effettuato tramite il modello F23.

Modello Unico
Versamento della 4a rata del saldo risultante da Unico 2009 per rateizzazioni iniziate il 16 giugno; 3a rata per rateizzazioni iniziate il 16 luglio.
Il versamento dell'imposta deve essere effettuato tramite il modello F24 cartaceo o telematico.

Modello Unico - ravvedimento
Ultimo giorno utile per regolarizzare, pagando gli interessi e la sanzione ridotta a 1/12 del minimo, gli omessi o errati versamenti della terza rata (per rateizzazioni dal 16 giugno) o della seconda rata (per rateizzazioni dal 16 luglio con maggiorazione dello 0,4%) risultante dal modello Unico 2009, la cui scadenza era il 31 luglio 2009.
Il versamento dell'imposta deve essere effettuato tramite il modello F24 cartaceo o telematico.

SETTEMBRE

Martedì 29/09/2009

ICI - ravvedimento
Ultimo giorno utile per regolarizzare, con sanzione ridotta a 1/12 del minimo, l'omessa presentazione della dichiarazione Ici relativa al 2008, la cui scadenza era il 30 giugno 2009.
In caso di presentazione del modello Unico 2009 in via telematica, si può regolarizzare l'omessa presentazione della dichiarazione Ici entro il 29 dicembre 2009.

Modello Unico - ravvedimento
Ultimo giorno utile per regolarizzare, con sanzione ridotta a 1/12 del minimo, l'omessa presentazione della dichiarazione Unico 2009 su modello cartaceo, la cui scadenza era il 30 giugno 2009.


Mercoledì 30/09/2009

Bollo auto
Pagamento del bollo auto scaduto ad agosto 2009.
La scadenza del bollo auto generalmente corrisponde ogni anno al mese successivo a quello della prima immatricolazione. Fanno eccezione alcune Regioni (es:Lombardia e Piemonte) che per certe tipologie di vetture fissano la scadenza del bollo nello stesso mese della prima immatricolazione del veicolo.

ICI
Per i contribuenti che presentano la dichiarazione dei redditi tramite Modello Unico 2009 in via telematica, ultimo giorno utile per presentare la dichiarazione Ici relativa al 2008.
In caso di presentazione della dichiarazione dei redditi non in via telematica, la scadenza per presentare la dichiarazione Ici era fissata al 30 giugno 2009.

ICI - ravvedimento
Ultimo giorno utile per il versamento tardivo dell'Ici relativa al 2008, pagando oltre agli interessi la sanzione ridotta a 1/10 del minimo.
Questa scadenza riguarda i contribuenti che presentano la dichiarazione dei redditi tramite modello Unico 2009 in via telematica.

Imposta di Registro
Registrazione e versamento dell'imposta per i contratti di locazione con decorrenza 1° settembre 2009.
Il versamento dell'imposta deve essere effettuato tramiteil modello F23

Modello 730
Termine per comunicare al datore di lavoro, o all'ente pensionistico, la riduzione o la non applicazione del secondo acconto o dell'unica rata di acconto, che verrebbe trattenuta dalla busta paga o pensione del mese di novembre.

Modello Unico
Se si utilizza il modello Unico 2009 telematico, ultimo giorno utile per presentare la dichiarazione integrativa per sanare, pagando gli interessi e la sanzione ridotta al 1/10 del minimo, le omissioni o irregolarità relative all'Unico 2008 che andava presentato entro il 30 giugno o 30 settembre 2008.

Buon lavoro a tutti!

Siamo tornati dalle ferie con molte novità, tanta voglia di fare e progetti sempre più ambiziosi.

Il mese di settembre 2009 sarà la vetrina per alcune innovazioni che continueranno nel solco della tradizione e dell'esperienza acquisita ad arricchire questo blog, il blog gemello, ed i nostri tre siti partner.

Legal, punto di riferimento per la consulenza e l'assistenza legale, fiscale e del lavoro, quando viene cercata una soluzione per un caso specifico anche di difficile soluzione, 15 professionisti sono pronti ad offrire la loro esperienza

Affinati.com è il sito della consulenza marketing, con tutte le sue più ampie applicazioni per gli studi professionali e per le PMI, soluzioni create con avanzati strumenti ma disegnate per le realtà medio piccole, con costi sempre preventivati, ma soprattutto competitivi.

AmministrazioniAC, infine è il sito di riferimento per ogni problema immobiliare, sulle locazioni od il condominio.

Seguiteci con attenzione, NON ne rimarrete delusi.

Cordialmente

Dott. Jacopo M.D. Affinati

martedì 11 agosto 2009

Siamo in ferie - seguiteci sul blog Affinati

Il blog di consulenza legale fiscale e del lavoro è in ferie, ma il nostro impegno non si ferma:
seguiteci sul nostro blog gemello dedicato alla strategia d'impresa ed al marketing.

Buona lettura sul blog affinati.com
il post di oggi è dedicato alla Collaborazione creativa.

ed ovviamente buone vacanze

lunedì 3 agosto 2009

Gli studi di settore e gli accertamenti

La Cassazione ha recentemente ridabito un orientamento ormai divenuto maggioritario sugli studi di settore: l'accertamento da studi di settore non può fondarsi sul solo scostamento tra quanto dichiarato e i livelli di congruità previsti in linea generale.
Anzi, la Corte ribadisce che in caso di accertamento, quest'ultimo deve essere supportato e confortato da elementi ulteriori e nel caso in cui il contribuente stenda della memorie o deduzioni, il fisco è tenuto a fornire un'adeguata e fondata replica.
Ma già la stessa Agenzia aveva ribadito che gli studi di sottore erano da soli " fisiologicamente incapaci di individuare in maniera credibile la capacità contributiva".
Chiaramente il contribuente dovrà farsi parte attiva e non disperare davanti al consueto "muro di gomma" che troppo spesso gli uffici periferici offrono al momento in cui il cittadino offre le proprie controdeduzioni, infatti l'illustre precedente impone all'Ufficio di motivare gli eventuali dinieghi pena la nullità dell'atto impositivo.
(per approfondimenti cfr. Circolare 13/E/2009 e la nota interna 5/E/2008)

Agosto 2009

Oggi pubblichiamo l'ultimo post prima della pausa estiva.
Ringraziamo tutti i nostri lettori e i preziosi collaboratori del nostro network, senza i quali l'informazione di Legal non sarebbe possibile

Continuate a seguirci nel mese di agosto con 3 post speciali sul blog di Affinati consulting.

Buone ferie!